Descrizione di alcune delle mie autocostruzioni

Non tutto ciò che trovate qua sotto è ancora realizzabile, alcuni sono pezzi unici prodotti utilizzando attrezzature e soprattutto contenitori dei quali non ho più disponibilità. Se siete interessati a un pezzo in particolare contattatemi per maggiori info

 

N.B. Se appare la "manina" la foto si può ingrandire

Questo ordigno , che io ho battezzato "TRASPONTE" ( TRASponder -

PONTE ripetitore ) è un sofisticato sistema per ripetere e translare

segnali radio in VHF - UHF più una terza banda a scelta dell'acquirente.

Si tratta di un sistema a "matrice " , ovvero QUALUNQUE configurazione è possibile fra i quattro RTX presenti . In pratica è sufficente connettere ( mediante gli appositi cavetti in dotazione ) i segnali che si desidera accoppiare : se colleghiamo lo SC dell'apparato 1 al PTT dell'apparato 2 , non appena l'apparato 1 riceve un segnale ( con o senza CTCSS , selezionabile dall'apposito switch a lato ) l'apparato 2 andrà in TX . Ecco che abbiamo realizzato un ripetitore. Ovviamente per far transitare la BF sarà necessario anche connettere la BF OUT dell'app.1 con la BF IN dell'app.2, se no non sentiamo nulla .... :-) Ma se per caso volessimo anche un link translatore ? Nessun problema ! Colleghiamo SC 1 anche a PTT 3 ,e SC 3 a PTT 2 , ed ecco un RPT con link translatore !!

E così via , OGNI configurazione è possibile !

TRASPONDER D-STAR CON UN ICOM IC-2820

Si, avete letto bene, si può realizzare un trasponder in modo DV per il sistema D-Star utilizzando un RTX Icom modello 2820, ovviamente equipaggiato con scheda UT-123 per il modo digitale.

La procedura è assai semplice ma NON  può funzionare se prima non viene eseguita una modifica all'apparato, modifica da me sperimentata ed eseguibile nel mio laboratorio, e che è IRREVERSIBILE, ovvero una volta realizzata non la si può più togliere. Questo a mia totale manleva da qualsiasi responsabilità sulle modifiche che ho fatto e che farò....!

Una volta impostato, il trasponder permetterà di translare sia la voce che i messaggi e gli eventuali comandi del sistema D-Star dalla banda VHF alla UHF ( dove sono la stragrande maggioranza di RPT D-Star ) e viceversa . Vai alla pagina VIDEO per la dimostrazione pratica .

RADIO RIPETITORI SERIE ECONOMICA - VHF o UHF

Questo è il modello di ponte ripetitore della serie " economica", in quanto realizzato in un contenitore in legno, anzichè in uno ISO rack 19", ma le caratteristiche elettriche e radio sono le medesime dei suoi fratelli più "blasonati" Può allocare 32 o 99 canali , a seconda delle radio

utilizzate per realizzarlo. La potenza è sempre 15 W. circa , i toni CTCSS

sono indipendenti per TX e RX . L'hang-on (coda) NON è regolabile , ma viene preimpostata a 1, 3 o 7 secondi

RADIO RIPETITORI SERIE STANDARD - VHF o UHF

Questo sono i due modelli di miei ponti radio , in banda VHF o UHF,

quello sopra in esecuzione verticale e quello sotto orizzontale , con

contenitore a norma ISO rack 19" . Quelli verticali sono assemblati

in contenitori della BICC VERO di alta qualità , nuovi.

Ne ho già realizzati circa cento esemplari , e sono tutti installati e funzionanti. Questo modello è realizzato con due apparati RTX della NOVEL modello NE 802 , radio assolutamente eccezionali per questo impiego, per le loro caratteristiche peculiari di versatilità e duttilità.

 

 

 

TRA I MIEI CLIENTI :

- PROTEZIONE CIVILE SONDRIO

- PROTEZIONE CIVILE VICENZA

- PROTEZIONE CIVILE BIELLA 

- PROTEZIONE CIVILE FIDENZA (PR)

- PROTEZIONE CIVILE UNIONE COMUNI BASSA VALNURE (PC)

- POLIZIA STRADALE (Non posso citare la città per motivi di sicurezza)

- CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Prov.le Piacenza

- CROCE ROSSA ITALIANA - altro Comitato

- 2° REGGIMENTO GENIO PONTIERI PIACENZA

- ACCADEMIA NAVALE LIVORNO

... e molti altri ancora .

PONTE RADIO VHF A TENUTA STAGNA IP 54

Questo ponte ripetitore VHF , realizzato con le ormai mitiche Novel NE802 , è alloggiato in una custodia stagna IP 54 , che gli garantisce un'ottima tenuta all'acqua, alla polvere e all'umidità. La scatola è chiusa mediante 4 cavicchi ad apertura\chiusura rapida ( 1\4 di giro), il che è di grande aiuto qualora il ponte venga fissato su una parete in un punto raggiungibile solo mediante scala a pioli.

L'elettronica è la medesima del ripetitore serie standard.

 Questo invece è un altro tipo di ponte ripetitore, realizzato con due apparati Motorola modello MC Micro, anch'essi apparati assai validi sotto il profilo dell'affidabilità e robustezza costruttiva .

Diversamente dalle Novel , gli MC Micro non posseggono il tone decoder ctcss on board, il che richiede il montaggio di una schedina ctcss esterna

Questa è una radio Novel NE802 con inserita all'interno una scheda tipo Tinytrack , per APRS . In abbinamento ad un qualsiasi ricevitore GPS si ottiene una stazione APRS ( Automatic Position Reporting System) completa . Viene fornito anche il software di programmazione e il relativo cavetto per il collegamento al PC

Blaster ( esploditore ) per il brillamento di cariche esplosive ad uso di studi Geofisici ( GEOINVEST Piacenza )

Questo è un classico esempio di elettronica " su misura" : il committente aveva la necessità di attivare un trigger per i geofoni e sismografi di rilevamento ad un certo intervallo di tempo (si parla di mS !) dal brilamento delle cariche, e soprattutto che il tempo di ritardo fosse programmabile dai geologi e sempre lo stesso.

Li abbiamo accontentati alla grande !

Altro esempio di elettronica su misura è questo trasponder.

Il committente ( agenzia investigativa ) aveva la necessità di ricevere il segnale di una microspia piazzata a un paio di Km. di distanza , segnale a bassa potenza per l'ovvio risparmio di batterie.

Gli è stato realizzato un trasponder a 1200 MHz che , oltre a inviare il segnale a oltre 5 Km. di distanza , provvede anche al suo criptaggio , in modo da essere inintellegibile per chiunque ascolti il trasferimento.

Realizzazione "custom" eseguita con apparati forniti dal cliente stesso:

si tratta di una stazione base - ripetitore in banda VHF , montata in

una valigetta corazzata dalle dimensioni inferiori a quelle di una 24ore.

E' stata realizzata per un gruppo di Protezione Civile della provincia di

Biella

Questo è un ponte ripetitore " microscopico " , infatti misura solo cm. 23 x 29 x 9 !!! E' stato realizzato utilizzando un contenitore riciclato dove alloggiava un'altra apparecchiatura elettronica, è stato completamente sabbiato e riverniciato colore giallo RAL 2021

RPT DUOBANDA VHF-UHF ANALOGICO & D-STAR !!

Ponte ripetitore \ stazione campale DUOBANDA realizzato con due

YAESU FT 7800 , ed accoppiati mediante il BRIDGER 1 . Può diventare sia un RPT in VHF che in UHF o trasponder monodirezionale, nonche una stazione radio portatile , in quanto è bialimentato 220Vca - 13.5 Vcc.

E' equipaggiato anche con una schedina DVRPTR , e quindi può essere utilizzato come                 HotSpot o  RPT D-Star. E' attualmente in servizio in modo D-Star presso un gruppo di radioamatori della Val Seriana .

Altro esempio di elettronica "custom" : se avete la necessità di accendere o spegnere QUALSIASI tipo di apparato elettrico o elettronico, questa chiave via radio è ciò che fa per voi : con un semplice RTX VHF dotato di tastiera DTMF potrete accendere o spegnere 2, 4 o 8 apparati diversi, a seconda della versione della chiave. E' disponibile anche nella versione GSM, con la quale non avete bisogno neanche dell'rtx , vi basterà il cellulare !! 

CONTROLLER DTMF PER PONTE RIPETITORE YAESU VXR 9000

_______________________________________________

Questo giocattolino consente di telecomandare il funzionamento di un ponte Yaesu mod. VXR9000 (operate / st.by) mediante una sequenza DTMF inviata sulla frequenza di RX del ponte. NON è richiesta nessuna modifica all'RPT, il controller si inserisce direttamente nella presa DB25 presente sul pannello posteriore del ripetitore. E' necessario che, in fase di programmazione delVXR9000 , vengano settati alcuni parametri specifici, dettagliatamente spiegati nelle istruzioni per l'uso 

Realizzazione ideale per associazioni di Protezione Civile o gruppi che si occupano di radioassistenze in genere : si tratta di un ponte radio ( VHF o UHF . a Vs. scelta) con batterie in tampone che gli assicurano almeno 24 ore di funzionamento standard continuo, realizzato in contenitore militare TOTALMENTE STAGNO IP 65. Questo ponte può tranquillamente venire piazzato anche in mezzo ad un bosco ( incatenatelo ad un'albero se no ve lo rubano !!!) e funzionare per un'intera giornata di ciclo standard ( 5 - 5 - 90 ). Può essere alimentato anche da sorgenti esterne a 220 Vac oppure 13.5 Vdc.

Il cofano è montato su 4 ruote pivottanti e bloccabili, mentre l'elettronica è inserita in un controtelaio rack 19" montato su molle d'acciaio armonico, in modo da essere totalmente immune da vibrazioni.

Contattatemi per ulteriori info. 

ALIMENTATORI 13.5 Vcc 12 - 20 - 30 AMPERE SWITCHING

Questi sono i miei alimentatori, come potete vedere anche alla pagina "Servizi " fanno bella mostra di se anche li !. Sono gruppi in tecnologia switching della MeanWell , e erogano diverse potenze a seconda del gruppo montato all'interno. La cosa interessante è che sono GIA' dotati di morsettiera multipla posteriore ( che vi evita quei penosi "grappoli" di banane rosso\nere penzolanti dalle uscite !) , cablata con piatta in rame da 2 x 10 mm. , che assicura il massimo trasferimento di corrente alle boccole d'uscita. Il contenitore è 1\2 rack ( 9,5 " ) - 3U 

La "bestia " in foto grande è un alimentatore triplo con 10 uscite tutte dotate di interruttore magnetotermico di tipo aeronautico , della potenza complessiva di 60 Amp. , più un altro alimentatore variabile in tensione e corrente da 0 a 30 V e da 0 a 3 Amp., ottimo per ricaricare batterie varie .

Ed ecco la mia personale stazione trasportabile per uso di Protezione

Civile \ picnic con la moglie !!!

Flight-case da 3U rack con :

- Icom IC 2820 con scheda D-Star

- Yaesu FT 857

- Accordatore V-UHF Daiwa CNW 727

- Accordatore HF-6 mt. MFJ 945E

- Alimentatore 13Vcc 25 Amp.

- Mike da tavolo Kenwood MC 85 , opportunamente modificato

mediante l'inserimento di un transistor open-collector , in modo da poter funzionare con gli apparati ICOM e YAESU senza problemi.

Nel coperchio pesteriore ci sono 2 cassetti per riporre adattatori, cavi di alimentazione , ecc.


RIPETITORE ATV VIDEO + AUDIO 1.2 Ghz 1,5 W OUT

RIPETITORE UHF RACK 3U CON APPARATI MOTOROLA

SUPER-RIPETITORE VHF CON C.O.R. E BEACON COMPLETAMENTE PROGRAMMABILE ON-SITE

RICETRASMETTITORE ATV 15 W. OUT 1200 - 1300 MHZ

" THE BLACKSTAR " - CONTROLLER D-STAR "ALL-IN-ONE"

A chi non ama gli animali ..

manca un pezzo di cuore !

Mogli, fidanzate, mamme , compagne  e sorelle dei radioamatori , acquistate SOLO prodotti cosmetici che recano questo marchio.

Aiuterete tanti poveri animaletti a rimanere vivi ! 

Santuario " S.Maria in Monte  Penice   (PC)

Per chi ama le buone letture . . . e le persone "vere"

Un grande sito per un grande uomo : Giulio iz3eyx